Attività parrocchiali 2016-2017

Studio della Bibbia


Riprende da Novembre 2017 fino a Maggio 2018 lo studio della Bibbia. Quest'anno le schede preparate da suor Marinella hanno come elemento centrale le lettere agli Efesini.
Ci incontriamo il giovedì ogni 15 gg alle ore 21,15 presso i locali parrocchiali.
L'incontro è rivolto a tutti. E' un momento importante per la nostra crescita spirituale. Vi aspettiamo con gioia.

News:
E' iniziata la pubblicazione degli audiolibri degli incontri. Li troverete direttamente nella pagina dello studio della bibbia.
Abbiamo iniziato la pubblicazione con il vangelo di Matteo. Alleluia Cristo è risorto.


Oratorio Estivo a Santa Lucia



Il giorno della memoria...





50 anni a Santa Lucia di Don Mauro


Avvicinandoci all’anniversario dei cinquant’anni di servizio di don Mauro alla nostra Comunità, abbiamo sentito il bisogno di “narrare” questo tratto di vita così lungo e importante...continua


Studio della Bibbia


Riprende da Novembre 2015 fino a Maggio 2016 lo studio della Bibbia. Quest'anno le schede preparate da suor Marinella hanno come elemento centrale il vangelo di Giovanni.
Orientativamente ogni incontro verterà su un capitolo dell'evangelista.
Ci incontriamo il giovedì ogni 15 gg alle ore 21,15 presso i locali parrocchiali.
L'incontro è rivolto a tutti. E' un momento importante per la nostra crescita spirituale. Vi aspettiamo con gioia.
Alleluia Cristo è risorto.


Resoconto Mostra Fotografica su Miha Vulcanescu


SABATO 27 SETTEMBRE 2014 - ALLE ORE 16,00

nella chiesa “Regina Pacis”

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

(che ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede, il Comune di Prato, Diocesi di Prato, oltre che Parrocchia, Pro Loco Santa Lucia Insieme e Galleria Farsetti Arte)

 


INTRODOTTA DA PROLUSIONI

CHE INQUADRANO L’ARTISTA NEL CAMMINO DELL’ARTE E FANNO CONOSCERE LE OPERE CHE MIHU HA LASCIATO IN SANTA LUCIA, PRATO E DINTORNI.

Accompagneranno la mostra  n. 4 guide appositamente stampate, per facilitare la lettura delle : ceramiche, vetrate, via crucis e casule. In seguito queste saranno immesse nel sito parrocchiale

E’ in stampa un depliant-pieghevole di 8 pagine che presenta l’orizzonte artistico di Mihu Vulcanescu

 

Saranno presenti a dare il loro prezioso contributo per la “conoscenza dell’uomo Mihu Vulcanescu”:

 - il vescovo di Grosseto, che conobbe e accolse l’artista quando era  guardiano del convento francescano di Fiesole

- e il giornalista e scrittore Pier Francesco Listri di Firenze e don Giuseppe Billi scrittore e critico d’arte di Prato.

 

Sotto si può trovare una “pagina” dedicata alle opere di Mihu Vulcanescu ed un’altra, “Fede e Arte si illuminano…” aperta quest’anno, per proporre una lettura formativa su quanto è esposto nella nostra chiesa. Il lavoro non è ancora concluso.



XX ANNIVERSARIO MORTE DELL’ARTISTA ROMENO MIHU VULCANESCU

 

La chiesa di questa Comunità si è trovata ad avere la più ricca collezione delle espressioni artistiche di Mihu Vulcanescu, (1938-1994) originario di Bucarest, trasferitosi a Firenze nei primi anni ’70, pur rimanendo sempre cittadino romeno, per seguire e arricchire il suo estro artistico. Incontrando la nostra Comunità parrocchiale ha dato una svolta importante e profondo alla sua arte.

Ha incominciato a studiare e riflettere sulla bibbia come già faceva sulla lettera-tura mondiale. La sua formazione religiosa di matrice ortodossa, la sua fervida fantasia e la profonda sensibilità hanno fatto di lui un artista che ha contribuito in modo considerevole al rinnovamento dell’iconografia sacra.

 

Per questo, ricorrendo quest’anno il XX anniversario della sua morte, avvenuta a Firenze nel 1994, abbiamo chiesto ai Signori Franco e Frediano Farsetti della Galleria “Farsettiarte”, di sostenerci nell’intento di riproporre l’opera di questo Artista; hanno accettato prontamente riconoscendo il valore di ciò che l’artista ha realizzato e mettendo a nostra disposizione le dott.se Chiara Stefani ed Elisa Morello che inquadreranno l’artista nella storia dell’arte contemporanea.

Nell’occasione sarà esposta per la prima volta una “Via Crucis” su 15 piatti cera-mici di 49 cm. di circonferenza, rimasta fino al presente nella collezione privata della famiglia dell’artista.

Mihu Vulcanescu ha trovato nella nostra chiesa e in seguito a Prato e dintorni, l’ambiente ideale e la collaborazione più attenta per cui ha potuto, per 20 anni, manifestare il suo estro artistico, anche nell’ambito religioso.

 

A Prato in ambito civile ha realizzato due pannelli monumentali in ceramica sul tema “Resistenza” e “Pace” di 140 mq

Nelle chiese di Prato:           

      - nella Chiesa Regina Pacis a Santa Lucia si trovano: 30 ceramiche che illu-strano ciascuna una pagina biblica, un grande pannello ceramico dedicato a “Maria Regina Pacis”, una vetrata spartita con 7 disegni, sulla storia della salvezza, (“Dio in Cristo è il nostro liberatore”), un dipinto sulla parete in vetro del confessionale, l’espositore della Bibbia su lastra di vetro, la croce absidale su pannello, il ciborio, 4 abiti liturgici dipinti e altri con trasferimento di disegni, una tovaglia dipinta e due ricamate su disegno dell’artista, vari pannelli liturgici, il cero pasquale ed altri 7 decorati con disegni trasferiti a cera, e un calice che purtroppo è stato smontato e in parte rubato.

      - nella chiesa di Maliseti un pannello dedicato al protettore San Giovanni Battista e ceramiche di rivestimento del fonte battesimale;

      - nella chiesa di La Briglia, in comune di Vaiano, una particolare “via Crucis” su quattro pannelli ceramici, il rivestimento del fonte battesimale e tre pannelli che contornano l’altare.

- Lungo la “strada per il Convento” a Pontenuovo, nel comune di Pistoia, una bellissima “via Crucis” in ceramica in 15 stazioni inserite in una architettura tardoseicetesca.

- Ad Ebensee, in Austria, dove questa nostra Comunità condivide con la città, un rapporto di gemellaggio “nel ricordo…” della deportazione di centotrentasette pratesi, si usa una casula liturgica realizzata nei colori della bandiera nazionale, fatta appositamente dipingere all’artista Mihu che, condividendo il rapporto di Gemellaggio, lo ha arricchito di tanti altri “segni” per gli incontri fra le due Parrocchie.

- Le opere di Mihu sono presenti anche in musei, collezioni pubbliche e private

 



LA PAROLA SI E’ FATTA IMMAGINE:
Fede e Arte si illuminano nelle ceramiche di Mihu Vulcanescu
(Serie nr. 1)
  1. Introduzione
  2. Mihu ortodosso e icone
  3. Introduzione al finestrone
  4. 1 disegno del finestrone: L'esodo
  5. 2 disegno del finestrone: L'atteso
  6. 3 disegno del finestrone: Il Dono
  7. 4 disegno del finestrone: Il Crocifisso
  8. 5 disegno del finestrone: La Resurrezione
  9. 6 disegno del finestrone: La pietra angolare
  10. 7 disegno del finestrone: La Croce è vita


LA PAROLA SI E’ FATTA IMMAGINE:
Fede e Arte si illuminano nelle ceramiche di Mihu Vulcanescu
(Serie nr.2)

  1. Una ceramica che ci parla
  2. Valore e scopo della quaresima
  3. La samaritana
  4. Nicodemo
  5. Le nozze di Cana
  6. Chiamata degli Apostoli
  7. I lebbrosi
  8. Nato cieco
  9. Confessionale
  10. Croce absidale
  11. Espositore della Bibbia


  12. 14-15 Maggio 2011
    8 Maggio 2011
    AL RITORNO DA EBENSEE

    Testimoni di un cammino sofferto verso la verità Vi vogliamo trasmettere le relazioni più significative ascoltate 66 celebrazione della liberazione del KZ di Ebensee Saluto del Sindaco Herwart Loidl. Cliccate QUI per saperne di più.
    Cliccate QUI per vedere album.


    8 Aprile 2011
    Inseriti alcuni video del gemellaggio Prato - Ebensee nella relativa pagina.

    Potete visitare la pagina cliccando QUESTO LINK oppure cliccando sul link "Ebensee" della home. I video sono hostati da Megavideo.
    Cosa aspettate? Correte subito a vederli!


    13 Marzo 2011
    Aggiunta la sezione "Restauri".

    In questa nuova sezione del sito (visitabile cliccando QUI oppure cliccando sul link "Restauri" della homepage) è stata creata una galleria fotografica che vi immergerà nel restauro della chiesa di Santa Lucia in Monte.
    I lavori sono iniziati nel Novembre 2007 e terminati Dicembre 2010.

    La Parrocchia Regina Pacis ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto GIGANTE.




    10 Marzo 2011
    Aggiunta la sezione "News & Eventi" nella homepage di Reginapacis.

    Da ora in poi, ogni volta che il sito verrà aggiornato, la notizia verrà pubblicata in questa sezione con relativi link e immagini per aiutare i visitatori nella navigazione.